Digital Enabler viaggia verso la Grecia

Digital Enabler viaggia verso la Grecia

Digital Enabler viaggia verso la Grecia

Una vasta gamma di città in tutto il mondo sta esplorando i vantaggi della tecnologia IoT e dell’uso dei dati al fine di ripensare la vita urbana e migliorare la qualità della vita nelle città. Le città di Genova (Italia), Montevideo (Uruguay), San Paolo (Brasile), La Plata (Argentina), Rennes (Francia) e molte altre hanno già approfittato dei meriti portati dalla digitalizzazione e sono riusciti a ottenere un unico punto di conoscenza di tutti i dati urbani grazie alla piattaforma ecosistema Digital Enabler.

In questo ambito, i Comuni di Fylis, di Chaidari e di Galatsi (tutte le parti della prefettura dell’Attica, in Grecia), hanno accolto dal 14 al 15 Novembre e ospitato 3 seminari molto efficaci e produttivi per la definizione di un “proof of concept”.

Durante questi incontri, abbiamo avuto la possibilità di mostrare prove concrete dell’utilizzo del Digital Enabler nei settori della raccolta dei rifiuti, dell’illuminazione pubblica, dell’inquinamento atmosferico e della gestione del traffico, illustrando le soluzioni realizzate per le città di Helsinki (FInlandia) e di Anversa (Belgio) .

Antwerp Garbage Collection

Al termine del ciclo di incontri, i funzionari della città e le altre parti interessate che hanno partecipato ai seminari hanno rilasciato feedback molto positivi, certi che le soluzioni basate sui dati sono in grado di migliorare la qualità della vita dei residenti negli anni a venire.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post navigation